RI-Tratti

ritratti1

Octavia è autrice di ritratti personalizzati e surreali.

Un Volto, un Essere, un Mondo, una mappa da ripercorrere possibilmente al rovescio, dal di dentro.
Cogliere tracce, segni , aspirazioni, segreti da ri-leggere per ri-crearli attivando la Visione portando a compimento ciò che prima Wolfang Goethe e dopo di lui Paul Klee ritennero essere il paradigma di ogni arte, ovvero, rendere visibile e non il visibile.
(Octavia Monaco)

quadro ritratto michele octavia monaco

RITRATTO DI MICHELE H. opera su legno cm 90 x 90
Eleganza sobria di una donna francese, schiva e riflessiva, e nella vita risoluta. Predilige Michèle, le musiche rinascimentali e l'ascolto di canti sacri. Si dedica, inoltre, a lunghe letture , soprattutto di argomento storico
O.M.

IMG 20200213 103244

LA CASA VERDE (AUTORITRATTO) opera su legno cm 70 x 90
Manrico porta il nuovo. Poi sono arrivate Flora e Maya, le lupe con una fioritura in bianco sul petto
O.M.

1 NOTTURNO AL BOSCO. Occhidoro
Attraverso questo mio autoritratto, azzardo e tento di offrire all'osservatore uno sguardo più approfondito ed intimo di un aspetto che ha determinato e tuttora determina il mio intero vivere: ovvero la ricerca inesausta della realizzazione del mio più innato talento, che qui raffiguro come una piuma racchiusa in un vaso-cuore.
l titolo del quadro, Occhidoro è l'appellativo attribuitomi di una cara amica scrittrice.
O.M.
3  RITRATTO DEL SIG. ROBERTO LANDI:

Preoccuparmi che ogni ritratto sia in grado di raccontare o ancor più, di evocare, qualcosa di intimo del soggetto. Per offrire a se stesso e all’osservatore una visione sensibile e profonda che ne restituisca l’impressione, cercando di carpirne l’essenziale, affinchè sia testimonianza del colore di una vita. Per questo ritratto ho voluto mettere insieme e trovare il filo compositivo per rappresentare le passioni del soggetto: per esempio le anatre, o la sua curiosità e indomita passione per alcuni aspetti del vivere che per l’appunto, ho raffigurato.
O.M.