Vergine nera del tabernacolo: trittico

Riconosco che l’oro rappresenta nell’arte sacra il carattere regale, solare e divino della luce. Lo riconosco come simbolo di assoluta perfezione a dorare la pelle del Buddha, o la carne dei faraoni o il cielo delle icone bizantine.

Ma l’oro che adotto è lo yang il relazione con lo yin. La luce solare dello sfondo e la luce argentea lunare e oscura del carnato della figura centrale e delle sue oranti.

Forse emergono nel dipingere, dal profondo sapienze più antiche. Più originarie del mio sapere. Rammentano che il segreto dell’oro è contenuto nell’intimo della terra. Che estraendo dall’argilla la quintessenza in chiave di vibrazione materializzata, si crea l’aureo incorruttibile metallo di luce.

Si dipana un evento nel mio trittico: presenziano le 4 melusine offrendo musica e doni a celebrare la scintilla divina che cristallina, la vulva primordiale della dea della vita tutta, tutta partorisce.

O

quadro octavia monaco vergine nera del tabernacolo

epifania in musica celeste

quadro trittico octavia monaco epifania in musica celeste

L'uomo è chiamato a compiere un Opus Regale. Come il figlio nasce dalla potenza verginale, così il linguaggio nasce dall'anima del mondo. Restituiamoci alla natura di pura verticalità circolare abissale, perennemente tinta di luce  e oscurità che è propria dell'esperienza ispirativa.

titolo trittico: Epifania in celeste musicale,  tecnica mista su legno , anno 2017, cm 110 x 120

 

trailer mostra Odeon: Ecce Foemina Dea

oggi l'inaugurazione alle 19.oo, un breve suggestivo trailer per presentarla :

Octavia Monaco-ECCE FOEMINA DEA.mp4

(dettaglio trittico Plenilunio, opera su legno, cm 138 x 85, anno 2017)

quadro octavia monaco plenilunio dettaglio

una papessa nel negozio di Flò Fiori in occasione della Festa degli Alberi

foto octavia monaco quadro una papessaQuasi una serra, il  negozio. Un brulicare di florescenze e di tuberi a dischiudersi. A ricrearsi così  l'habitat ideali delle opere di Octavia Monaco che per l'occasione espone alcuni trittici, esiti delle meditazioni sul tema della Natura nelle forme della sacralità. E alcune opere su carta che appartengono al ciclo di TESSITURE  in cui si manifesta, ulteriormente espressa, quella sorta di participation mistique che è il sentimento che pervade ogni sua creazione

trittico, opera su legno cm 98 x 85

sizigia sapienziale

quadro octavia monaco sizigia sapienzialeSegue la ricerca attorno al tema delle Madonne Nere. Il loro mistero  che ri-conosco riguarda la ri-nascita spirituale.

Soli anneriti di luce interiorizzata. Sono eredi di oscuri segreti tra paganesimo e cristianesimo. Le più antiche sono romaniche. La cripta è il ventre, a covare la luce del Mondo. I colori sono nero, rosso e verde.

Questa figura ancestrale è figlia del suo figlio di luce. E' Theotokos, ovvero colei che partorisce il dio.

Adotto e indago artisticamente questa icona quale fonte della mia più recente generatività. In questo quadro la rappresento nella relazione di complemento e riflesso con il filius sapientae.  Quindi  la sizigia primigenia : sole-luna, sole-terra

opera su legno, cm 90 x 90 anno 2017

Altri articoli...

  • 1
  • 2

occhidoro dettaglio

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.